Dal 13 al 17 ottobre 2025, 5 studenti e studentesse del DIEF hanno partecipato al progetto “From Waste to Byproducts: New paradigms to Construction Engineering" organizzato dall’Università di Coimbra che rientra nei progetti Blended Intensive Programmes (BIP) promossi dalla Comunità Europea entro il programma Erasmus. I BIP prevedono per natura una prima parte online e una seconda in presenza della durata di circa una settimana.
Gli studenti DIEF che hanno partecipato provengono dai corsi di laurea in:
- LT Ing Civ/Amb curr Ambientale,
- LM Ing Civ/Amb curr sostenibilità ambientale,
- LM Ing Civ/Amb curr Civile (water),
- LM Sustainable industrial
e al ritorno hanno espresso grande soddisfazione, che si è unita a quella della Prof.ssa Isabella Lancellotti e della Dott.ssa Francesca Gambetta, che ha coordinato il progetto come membri del Gruppo di Lavoro di Internazionalizzazione del Dipartimento.
Il progetto BIP di Coimbra ha previsto:
- lezioni in aula da parte di docenti provenienti da Romania, Portogallo, Italia (Prof.ssa Isabella Lancellotti), Brasile, Lituania, Ungheria;
- attività di laboratorio (geotecnica, conglomerati bituminosi per strade e formulazione di calcestruzzi a partire da rifiuti);
- test giornalieri sulle competenze acquisite.
Ai partecipanti UNIMORE è stato inoltre consegnato un Transcript of Records (ToR) per la convalida di 3 CFU che nel piano di studio rientra nei crediti a scelta come da disposizione di Ateneo.