Salta al contenuto principale

Conferimento del titolo di “Professoressa Emerita” a Sonia Bergamaschi

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Conferimento del titolo di “Professoressa Emerita” a Sonia Bergamaschi
Testo notizia

Sonia Bergamaschi si è laureata a Modena in Matematica nel 1977. Ha svolto attività di ricerca presso la facoltà di Ingegneria di Bologna (dal 1984 come ricercatore del centro CIOC-CNR) fino ad ottobre 1992. Nel 1992 ritorna alla facoltà di Ingegneria di Modena in qualità di professore associato di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione (dal 1999 professore ordinario). 

L’attività di ricerca prevalente è quella dell’Integrazione delle Informazioni. Gli articoli su questo argomento sono tra i lavori più citati nell’area e il sistema sviluppato, MOMIS, ha prodotto la spin-off universitaria DATARIVER (www.datariver.it), attualmente impresa innovativa con 15 dipendenti.

Il gruppo di ricerca da lei coordinato, DBGROUP, si compone attualmente di 5 professori ed ha coordinato numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionali. Ha pubblicato più di trecento articoli su riviste e conferenze internazionali. È stata relatore invitato, ha co-presieduto e svolto attività di revisore di numerose conferenze e riviste internazionali. 

Per una descrizione dell’attività di ricerca si veda: www.dbgroup.unimore.it .

Per UNIMORE ha svolto numerosi incarichi istituzionali: direttore di dipartimento, coordinatore di dottorato e delegato di ateneo dei sistemi informatici.

La Professoressa Sonia Bergamaschi verrà insignita del prestigioso titolo di Professoressa Emerita, nella cerimonia che si terrà mercoledì 16 aprile alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su tv.unimore.it

Data ultimo aggiornamento:
15/04/2025